Lo scopo di questa fase è di analizzare e documentare i requisiti professionali e le esigenze del Cliente inerenti il profilo da ricercare.
Si tratta di una fase molto delicata del processo di ricerca e selezione e normalmente viene gestita da un Recruiter con esperienza pluriennale nel settore di riferimento. In tale fase vengono eventualmente proposte varianti alla Job Description che possano comunque soddisfare le esigenze del Cliente.
Una copia della Job Description viene trasmessa al Cliente per verifica ed approvazione al fine di garantire uno scambio di informazioni completo tra Cliente e Recruiter.
In questa fase vengono elaborate strategia di ricerca su misura, ovviamente in base al tipo di profilo ricercato.
Le strategie di ricerca utilizzate di solito comprendono un mix delle seguenti tecniche:
L’offerta di lavoro viene solitamente pubblicata in diversi siti internet dedicati alla ricerca di personale qualificato.
Si tratta di un circuito che attira un gran numero di visitatori unici giornalieri ed è costituito da Job Board (portali interamente specializzati nella pubblicazione di offerte di lavoro) nazionali ed internazionali.
Lo scopo è di fornire la massima visibilità all’offerta di lavoro.
L’offerta di lavoro viene divulgata utilizzando canali web specializzati (social network, portali specializzati, eccetera) al fine di attirare l’attenzione di candidati passivi, ovvero non attivamente coinvolti nella ricerca di nuove opportunità d’impiego.
Consiste nella creazione di pagine web che contengono offerte di lavoro elaborate ad hoc, le quali vengono ampiamente pubblicizzate (attraverso i motori di ricerca), esclusivamente a segmenti di pubblico specifici (segmentazione per interessi, ovvero utenti prevalentemente interessati ad offerte di lavoro di un determinato genere).
Tramite questa tecnica ci si occupa di analizzare automaticamente il curriculum estraendone i dati più rilevanti.
Questo tipo di software si occupa dell’analisi dei testi contestualizzando e confrontano ogni informazione. Tutto ciò permette l’analisi dei CV in maniera più rapida ma principalmente più precisa e meticolosa.
In questo modo si ottengono dati confrontabili ottenendo la possibilità di individuare i candidati più idonei ad ogni posizione lavorativa.
Tramite questa tecnica vengono analizzate banche dati di CV di nostra proprietà al fine di estrapolare potenziali candidature rilevanti.
Attraverso l’approccio multicanale sopra descritto vengono intercettati candidati potenzialmente interessati ad un’offerta di lavoro specifica.
I candidati vengono indirizzati a form di candidatura online i quali possono contenere domande a risposta multipla. I form di candidatura consentono di rilevare le competenze fondamentali in relazione ad un’offerta di lavoro specifica.
In questo modo è possibile analizzare in poco tempo (attraverso software dedicati) centinaia o migliaia di candidature.
I candidati estrapolati dalla fase precedente vengono intervistati da un Recruiter che ne esamina le competenze lavorative.
Il risultato di questa fase viene documentato attraverso un report denominato “Scheda di Presentazione”, il quale viene consegnato al Cliente unitamente ai CV selezionati.
Il Cliente incontra i candidati selezionati e tramite un confronto continuo con il Recruiter vengono stabilite eventuali verifiche di validazione che possono consistere in:
Le modalità tramite le quali viene erogata questa fase vengono di volta in volta definite in base al caso specifico.