Fasi del processo di ricerca e selezione

    Processo di ricerca del personale

  1. Definizione job-description

    Lo scopo di questa fase è di analizzare e documentare i requisiti professionali e le esigenze del Cliente inerenti il profilo da ricercare.

    Si tratta di una fase molto delicata del processo di ricerca e selezione e normalmente viene gestita da un Recruiter con esperienza pluriennale nel settore di riferimento. In tale fase vengono eventualmente proposte varianti alla Job Description che possano comunque soddisfare le esigenze del Cliente.

    Una copia della Job Description viene trasmessa al Cliente per verifica ed approvazione al fine di garantire uno scambio di informazioni completo tra Cliente e Recruiter.

  2. Elaborazione delle strategie di ricerca

    In questa fase vengono elaborate strategia di ricerca su misura, ovviamente in base al tipo di profilo ricercato.

    Le strategie di ricerca utilizzate di solito comprendono un mix delle seguenti tecniche:

    • Post multipli;
    • Coinvolgimento di comunità online;
    • Marketing attraverso i motori di ricerca;
    • Ricerca digitale.
  3. Post multipli

    L’offerta di lavoro viene pubblicata contestualmente in una trentina di siti internet dedicati alla ricerca di personale qualificato.

    Si tratta di un circuito che attira indicativamente oltre 500.000 di visitatori unici giornalieri. È costituito dalle migliori Job Board (portali interamente specializzati nella pubblicazione di offerte di lavoro) nazionali ed internazionali.

    Lo scopo è di fornire la massima visibilità all’offerta di lavoro.

  4. Coinvolgimento di comunità online

    L’offerta di lavoro viene divulgata utilizzando canali web specializzati (social network, portali specializzati, eccetera) al fine di attirare l’attenzione di candidati passivi, ovvero non attivamente coinvolti nella ricerca di nuove opportunità d’impiego.

  5. Marketing attraverso i motori di ricerca

    Consiste nella creazione di pagine web che contengono offerte di lavoro elaborate ad hoc, le quali vengono ampiamente pubblicizzate (attraverso i motori di ricerca), esclusivamente a segmenti di pubblico specifici (segmentazione per interessi, ovvero utenti prevalentemente interessati ad offerte di lavoro di un determinato genere).

  6. Ricerca digitale

    Tramite questa tecnica ci si occupa di analizzare automaticamente il curriculum estraendone i dati più rilevanti.

    Questo tipo di software si occupa dell’analisi dei testi contestualizzando e confrontano ogni informazione. Tutto ciò permette l’analisi dei CV in maniera più rapida ma principalmente più precisa e meticolosa.

    In questo modo si ottengono dati confrontabili ottenendo la possibilità di individuare i candidati più idonei ad ogni posizione lavorativa.

    Tramite questa tecnica vengono analizzate banche dati di CV di nostra proprietà al fine di estrapolare potenziali candidature rilevanti.

  7. Processo di selezione del personale

  8. Screening candidature

    Attraverso l’approccio multicanale sopra descritto vengono intercettati candidati potenzialmente interessati ad un’offerta di lavoro specifica.

    I candidati vengono indirizzati a form di candidatura online i quali possono contenere domande a risposta multipla. I form di candidatura consentono di rilevare le competenze fondamentali in relazione ad un’offerta di lavoro specifica.

    In questo modo è possibile analizzare in poco tempo (attraverso software dedicati) centinaia o migliaia di candidature.

  9. Interviste

    I candidati estrapolati dalla fase precedente vengono intervistati da un Recruiter che ne esamina le competenze lavorative.

    Il risultato di questa fase viene documentato attraverso un report denominato “Scheda di Presentazione”, il quale viene consegnato al Cliente unitamente ai CV selezionati.

  10. Assistenza pre-inserimento

    Il Cliente incontra i candidati selezionati e tramite un confronto continuo con il Recruiter vengono stabilite eventuali verifiche di validazione che possono consistere in:

    • prove e/o simulazioni;
    • eventuali questionari di valutazione;
    • eventuali colloqui di approfondimento;
    • verifica della conoscenza di una determinata lingua straniera;
    • raccolta di documenti;
    • eccetera.

    Le modalità tramite le quali viene erogata questa fase vengono di volta in volta definite in base al caso specifico.