Ricerca rappresentanti: come funziona

Ricerca rappresentanti: come funziona

La ricerca rappresentanti è un’attività di recruiting di massima importanza per le aziende, a prescindere da quale sia il settore operativo, di conseguenza è fondamentale gestirla nel modo più accurato e professionale possibile. Se ci si chiede perché, la miglior risposta non può che essere quella di scoprire chi è il rappresentante, come si muove nello svolgimento della sua professione e quali sono i suoi obiettivi.

Il rappresentante: utilità e obiettivi di questa figura

Come si può intuire dal nome, il rappresentante è un professionista che rappresenta l’azienda per cui lavora a prescindere da quale sia il luogo in cui incontra i potenziali clienti, e il suo obiettivo primario è quello di vendere.

L’utilità di questa figura, in realtà, può essere anche complementare, ad esempio per quel che riguarda la gestione dei rapporti con clienti già acquisiti, come anche nell’ottimizzazione dell’immagine e dell’identità aziendale, ma la sua finalità principale è appunto quella di vendere quanto proposto dall’azienda di cui è mandatario.

È interessante sottolineare che i rappresentanti possono essere distinti in monomandatari, quando operano esclusivamente per un’azienda, e plurimandatari, quando sono invece attivi per più società.

Tutte le aziende hanno l’esigenza di vendere, di conseguenza avvalersi del supporto di rappresentanti può essere utile per imprese operanti nei settori più disparati. La figura del rappresentante è diffusa tra le aziende che propongono servizi e che vendono prodotti.

Che tipo di lavoratore è il rappresentante?

Il rappresentante non è un lavoratore dipendente, bensì è un libero professionista, un lavoratore autonomo che, in quanto tale, può gestire la propria attività con grande flessibilità e senza particolari vincoli.

Sulla base di quanto detto si potrebbe erroneamente credere che la ricerca di rappresentanti non sia così complicata e che possa essere compiuta senza particolari attenzioni, dal momento che l’azienda non è chiamata ad assumere e che le retribuzioni di questi lavoratori normalmente sono fortemente legate agli effettivi risultati ottenuti.

Come detto in precedenza, questi lavoratori hanno il delicato compito di rappresentare l’azienda negli incontri con i clienti, di conseguenza hanno una grandissima responsabilità che va ben al di là del raggiungimento dell’obiettivo commerciale.

I tanti aspetti da valutare nella ricerca di rappresentanti

Per l’azienda commercialmente ambiziosa e lungimirante la ricerca di rappresentanti è un’attività non solo importantissima, ma anche molto difficile da effettuare.

Sicuramente è importante che un professionista abbia già delle esperienze di vendita, tuttavia va rilevato che, in questo lavoro, sussistono delle differenze enormi in relazione al tipo di prodotti e servizi che vengono venduti.

Volendo fare un esempio pratico, un rappresentante che per anni si è occupato con risultati lusinghieri della vendita di polizze assicurative potrebbe non essere il candidato ideale per un’azienda che offre dei servizi di Web Marketing, per la quale potrebbe essere preferibile optare per un candidato con minori esperienze di vendita, ma che ha un’ottima familiarità con il mondo digital avendo già lavorato in questo settore, se pur in un ruolo differente.

Esperienza e specializzazione sono dunque due tasselli molto importanti nella ricerca e selezione di aspiranti rappresentanti, tuttavia, come visto, l’uno non implica necessariamente l’altro, senza trascurare molti altri fattori che devono essere adeguatamente valutati.

La motivazione, ad esempio, è un aspetto fondamentale, da intendersi non soltanto come desiderio di lavorare e di mettersi in gioco, ma anche come particolare interesse che il candidato può avere nei confronti di un determinato settore: scegliere dei rappresentanti che credono fortemente in quanto proposto dall’azienda, magari perché lo reputano socialmente utile o semplicemente innovativo, è un qualcosa che può garantire un grande valore aggiunto.

A tutto ciò si aggiungono le varie “skills” che dovrebbero contraddistinguere un buon rappresentante, ovvero una buona comunicazione, la capacità di essere persuasivo, la propensione ai rapporti interpersonali e via discorrendo, tutti aspetti molto rilevanti che meritano di essere valutati con la dovuta attenzione.

Ricerca rappresentanti: perché rivolgersi a un’agenzia specializzata?

È davvero evidente, dunque, che la ricerca di rappresentanti sia un’attività molto complessa in cui nulla può essere lasciato al caso, di conseguenza non può che essere una buona idea quella di affidare questi processi di selezione a delle società specializzate in Digital Recruiting.

Le agenzie specializzate nella ricerca rappresentati possono essere provvidenziali non solo perché hanno un’esperienza ed un know-how tale da individuare in modo molto efficace i profili più adatti all’azienda cliente, ma anche perché sanno valorizzare al massimo tutti i canali tramite cui raggiungere degli ottimi potenziali candidati, anche quelli meno convenzionali, senza trascurare la disponibilità di database di professionisti specializzati da cui possono attingere in modo pressoché immediato.

Il ruolo dei rappresentanti

L’importanza dei rappresentanti e dei relativi processi di ricerca e selezione è dunque primaria. Quando si parla dei rappresentanti non bisogna pensare esclusivamente al classico incontro che questi professionisti organizzano con il potenziale cliente: in un’epoca così fortemente tecnologica quale quella attuale, infatti, queste figure possono svolgere al meglio il loro lavoro anche gestendo i loro contatti in maniera digitale, o comunque tramite canali non convenzionali.

Come si diceva in precedenza, un buon rappresentante è ampiamente abituato a gestire il proprio lavoro in modo autonomo, ben consapevole del fatto che l’obiettivo primario dell’azienda è l’ottenimento del risultato commerciale.

Consigli per una ricerca efficace:

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