Perché scegliere una società di ricerca e selezione del personale?
Normalmente le società di ricerca e selezione del personale utilizzano strumenti informatici che consentono l’accesso a banche dati di CV, pertanto è una buona prassi operare con agenzie per il lavoro che nel tempo hanno costruito una banca dati di profili corrispondenti alle proprie esigenze di ricerca.
Ci sono varie ragioni per cui scegliere una società di recruitment. Eccone alcune.
Accesso a database di candidati
Alcune agenzie per il lavoro sono specializzate nella ricerca e selezione di personale in settori molto specifici, come ad esempio l’ambito IT, medico / sanitario oppure finanziario ed assicurativo. Altre invece negli anni hanno acquisito una banca dati di profili esclusivamente settoriali ed hanno contemporaneamente sviluppato competenze ed esperienze nella selezione di tali figure.
Utilizzo di professionisti qualificati
Le agenzie per il lavoro – in possesso di autorizzazione ministeriale ai sensi del D. Lgs. 276/2003 – utilizzano recruiter qualificati. La ricerca e selezione di personale è infatti regolamentata dal D. Lgs. 276/2003, che prevede una serie di requisiti tecnici, finanziari e logistici a cui le aziende che operano in questo settore devono attenersi. Infatti il D. Lgs. 276/2003 prevede che chi esegue attività di ricerca e selezione di personale abbia adeguate competenze professionali dimostrabili per titoli o per specifiche esperienze nel settore delle risorse umane o nelle relazioni industriali. Persino manager o imprenditori molto qualificati non necessariamente hanno maturato competenze ed esperienze adeguate nella selezione di candidati. Ad esempio, ci è capitato d’osservare imprenditori che durante un “colloquio di selezione” tendono a motivare il candidato che hanno di fronte parlando molto bene della propria azienda, trascurando però di porre domande per appurare le competenze acquisite. Gli errori che si possono commettere nella selezione del personale sono innumerevoli.
Tempistiche necessarie nella ricerca e selezione del personale
Tramite il supporto di una società di recruitment è possibile ridurre le tempistiche necessarie a reperire il personale ricercato. Ciò è reso possibile dalla conoscenza e dimestichezza circa l’uso di differenti canali specializzati. Internet, banche dati, software dedicati, portali specializzati e di settore, annunci, eccetera. In molti casi la ricerca di personale può completarsi in poche settimane, tuttavia è importante sottolineare che il tempo necessario a completare un progetto di ricerca e selezione dipende dalla complessità e disponibilità sul mercato del tipo di profilo ricercato. Inoltre diverse società di ricerca e selezione del personale utilizzano software dedicati che consentono lo screening automatico di un gran numero di CV in tempi rapidi. Anche questo aspetto può accelerare notevolmente il tempo necessario a reperire sul mercato il tipo di profilo ricercato.
Utilizzo di criteri soggettivi nella selezione del personale
Impiegare personale interno per eseguire attività di ricerca e selezione, a meno che non abbia le necessarie qualifiche e competenze, può favorire l’uso di criteri di selezione soggettivi. Chi non ha adeguata esperienza e competenza nella ricerca di personale può utilizzare nelle proprie valutazioni criteri di selezione non oggettivi. La soggettività è uno dei principali nemici di un buon selezionatore, così come la fretta. Utilizzare una società di selezione del personale consente ad un’azienda di valutare un maggior numero di profili nel medesimo arco di tempo.
Nella speranza di avervi fornito utili consigli, ci auguriamo di rivedervi al più presto. Rimaniamo anche a disposizione per ulteriori suggerimenti.