Perché la ricerca e selezione di un CFO è importante?

Perché la ricerca e selezione di un CFO è importante?

CFO è l’acronimo inglese delle parole Chief Financial Officer, in sintesi il direttore finanziario di un’azienda. Articolando meglio la riflessione è il manager di tutta l’attività finanziaria. Il CFO è il motore decisionale di un’impresa per tutte le azioni strategiche che ne determineranno la visione sistemica, con la messa in campo di decisioni che utilizzano al meglio le risorse finanziarie, strutturali e umane di un start up o di un’organizzazione consolidata.

La ricerca e selezione di un CFO è un passaggio nevralgico per un’azienda in quanto ne può decretare il successo e le possibilità di sviluppo.

Il profilo aziendale del CFO non è lo stesso e varia in base anche alla struttura di un’azienda e alla sua presenza sul mercato. Il CFO di un’azienda leader del mercato non necessariamente è lo stesso di una start up.

In una start up il CFO deve avviare l’azienda dalle basi, in una società consolidata, invece, questo processo è avviato, i quadri sono formati e definiti e in tutti sono chiari i processi produttivi e gli obietti da raggiungere, si possono potenziare le aspettative, alzare l’asticella degli obiettivi, ammodernare e migliorare l’organizzazione aziendale e il relativo benessere produttivo e lavorativo.

In una start up il CFO deve delineare le mete del business, individuare le debolezze per trasformarle in traguardi da migliorare mediante obiettivi a breve, medio e lungo termine con il miglioramento dei processi per raggiungere il risultato finale della crescita aziendale.

Quali competenza individuare nella ricerca e selezione di un CFO?

Le capacità primarie di un CFO si concentrano nella prontezza e la velocità decisionale, in maniera specifica nella qualità della comunicazione che deve essere chiara e autorevole. Le decisioni finanziarie hanno sempre un impatto con i portatori d’interesse, sia interni che esterni di un’azienda.

Ogni decisione con implicazioni economiche che richiedono la messa in campo di modelli integrati conseguenti a decisioni finanziarie, devono essere raccontate e spiegate per illustrare le motivazioni alla base dei provvedimenti.

Le decisioni finanziarie devono essere condivise con gli stakeholders in maniera trasparente, solo così il CFO otterrà la fiducia dell’azienda. Un rapporto onesto e una narrazione chiara delle decisioni, crea un clima di fiducia e un benessere che è la base per raggiungere i traguardi definiti alla luce di modelli finanziari promossi dal direttore e dall’azienda (CFO).

Nella ricerca e selezione di un CFO, tra le competenze basilari che bisogna ricercare, ai primi posti c’è la capacità di comunicare efficacemente alla catena di comando e a tutti i portatori d’interesse le logiche che sovrintendono a ogni decisione.

Un imprenditore nell’assumere un dirigente finanziario deve valutare la sua capacità di stabilire un rapporto collaborativo con tutti, basato sulla trasparenza delle azioni e su un confronto e un dialogo corretto tra le parti.

La mission del direttore si intensifica nella capacità di trovare coperture finanziarie allo sviluppo di un progetto aziendale. Gli azionisti e i proprietari d’azienda hanno in mente un progetto che vogliono implementare con l’aiuto di un esperto nelle vicende economiche e finanziarie.

Il ruolo del CFO

Ogni azienda, nella fase iniziale di sviluppo, concentra le responsabilità degli aspetti finanziari nelle mani del titolare e di un team da lui individuato che collabora sulla base delle indicazioni della proprietà.

Non appena un’attività aziendale raggiunge un livello consolidato e una presenza riconosciuta nel mercato di riferimento, diventa appetibile e desta gli interessi di tutti, in questo preciso momento gli aspetti legati alle finanze e alla tesoreria hanno bisogno di una visione strategia complessiva che ottimizzi al meglio i processi decisionali.

In questo preciso momento la ricerca e selezione di CFO diventa fondamentale e, la sua presenza nei quadri organizzativi, per la parte che concerne gli aspetti finanziari, può determinare il successo di un’impresa.

Il ruolo del direttore finanziario è percepito ancor di più nella sua importanza strategica, in una fase economica del mercato globale dove i cambiamenti sono repentini.

I cambiamenti bisogna saperli interpretare e trovare delle risposte anche creative con ricadute finanziarie, coinvolgendo tutti i settori aziendali per affrontare tutte le sfide e le opportunità del mercato.

La gestione finanziaria di un’azienda privata e nel settore pubblico è parte integrate e sistemica di un’organizzazione e del processo decisionale.

La gestione finanziaria è inserita nel “focus gestionale”, il responsabile finanziario prende le decisioni insieme al team e dà il suo parere nel momento in cui il processo decisionale si definisce e non dopo, al termine di una decisione già definita.

Caratteristiche da considerare nella ricerca e selezione di un CFO

Nella ricerca e selezione di un CFO bisogna tenere conto del bagaglio formativo e umano del profilo che si richiede.

È utile l’attitudine ad accettare sfide che esulando dai propri compiti di sola gestione finanziaria, ma che a lungo termine diventano delle opportunità per creare un clima di fiducia con le componenti aziendali che si possono poi trasformare in collaborazioni proficue e produttive.

Per trovare la persona adatta a tale ruolo e avviare la ricerca e selezione di un CFO, bisogna mettere in campo una ricerca mirata. Il profilo richiesto deve avere sia delle attitudini specifiche e anche tecniche.

Nella la ricerca e selezione di un CFO in sintesi si devono prendere in considerazione:

– capacità relazionali;
– competenze tecniche e gestionali;
– competenze comunicative:
– esperienza pregressa.

Le competenze tecniche fanno parte del bagaglio formativo del profilo e del percorso di studi. Le capacità relazionali fanno parte di quel più ampio spettro di attitudini, dove quella comunicativa è forse la più importante a consente di relazionarsi con gli altri con un ruolo innato di leadership.

L’esperienza pregressa e il curriculum

Nella ricerca e selezione di un CFO viene sempre valutata l’esperienza pregressa del candidato. Alcuni possono anche puntare e scommettere su un profilo giovane.

L’elevate responsabilità finanziarie ed economiche, richiedono un profilo strutturato su esperienze consoliate in grado di gestire le risorse con efficacia, efficienza ed economicità in maniera da sviluppare il business aziendale.

La struttura ottimale del curriculum diventa necessaria, deve essere descrittivo non solo nella parte formativa, ma anche mettere in luce l’esperienza pregressa nel settore.

Nella ricerca e selezione di un CFO molto spesso le proprietà valutano sempre l’esperienza maturata nel campo, rispetto o alla formazione e alle conoscenze teoriche che comunque sono fondamentali.

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Il Direttore Commerciale ha un ruolo di grande responsabilità, il cui compito principale è di garantire il raggiungimento dei budget di vendita pianificati e concordati con l’alta direzione. Si tratta di una figura fondamentale in tutte le aziende, ma acquista un ruolo determinante in quelle organizzazioni maggiormente orientate al mercato, ossia che non puntano unicamente sulla qualità del prodotto per sviluppare le vendite, ma anche ad una serie di politiche di vendita ben precise e a strategie di marketing strutturate e consolidate.

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Employer branding e ricerca di personale qualificato

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La forza motrice di un’azienda risiede da sempre nel capitale di risorse umane presenti al suo interno. Il talento, l’autonomia, la visione strategica sono tutte qualità che ogni azienda desidera e che sono fonte di grande valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per attrarre dall’esterno attraverso una mirata ricerca di personale qualificato in linea con queste caratteristiche e per fidelizzare quelli già presenti all’interno della struttura, le aziende devono e possono sfruttare le potenzialità del web e della rete per accrescere la propria immagine e il proprio appeal.

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