Il processo di ricerca e selezione di personale qualificato

Il processo di ricerca e selezione di personale qualificato

Prima di procedere con la ricerca e selezione di personale qualificato, occorre definire molto chiaramente le proprie esigenze di ricerca. Ciò può essere fatto compilando una Job Description.

La compilazione di una Job Description facilità l’intero processo di ricerca in quanto ne definisce gli obiettivi. Inoltre, dalle informazioni contenute in una Job Description, è possibile redigere un annuncio di lavoro chiaro ed esaustivo.

La ricerca e selezione di personale qualificato è un processo strategico e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di qualsiasi azienda.

Normalmente si compone dei seguenti passi:

  1. identificazione delle esigenza / necessità di ricerca;
  2. elaborazione e pubblicazione degli annunci di ricerca di personale qualificato;
  3. consultazione di database specifici;
  4. screening delle candidature;
  5. valutazione e scelta delle candidature;
  6. orientamento ed inserimento del personale.

Pubblicazione degli annunci di ricerca di personale

La scelta dei canali di pubblicazione e la qualità degli annunci di lavoro sono fondamentali nella ricerca di personale qualificato. Gli annunci di lavoro dovrebbero essere elaborati al fine d’attirare un discreto numero di candidature. È possibile che un annuncio di lavoro sia scritto trascurando alcune regole fondamentali del copywriting e quindi attiri un numero ridotto di candidature nonostante la qualità dell’offerta di lavoro. In altri casi le candidature possono essere insufficienti soprattutto se l’offerta di lavoro non è competitiva.

È possibile pubblicare annunci di ricerca utilizzando media differenti: carta stampata, portali dedicati alla pubblicazione di offerte di lavoro, eccetera. La scelta del canale di ricerca più appropriato è un elemento da considerare e valutare in base alla Job Description ed ai fondi pubblicitari disponibili.

È nostra pressi utilizzare più canali di ricerca contestualmente al fine d’ottenere il maggior numero di candidature possibili. Generalmente infatti pubblichiamo annunci di ricerca sul web e/o carta stampata, consultiamo database proprietari ed utilizziamo tecniche di marketing digitale

In un annuncio di lavoro per la ricerca di personale qualificato occorre come minimo specificare il tipo d’istruzione formale richiesta, le competenze e le esperienze che sono necessarie ed indispensabili per adempiere al ruolo assegnato. È importante ricordare che alle aziende non è concesso pubblicare annunci di ricerca anonimi.

Screening, valutazione e scelta delle candidature

La fase di screening delle candidature ha lo scopo di vagliare i candidati che hanno il potenziale migliore in relazione ai requisiti di ricerca definiti nella Job Description. Diverse aziende conducono la fase di valutazione attraverso uno o più colloqui individuali, ma possono essere utilizzati in aggiunta anche ulteriori strumenti.

Scelte affrettate e poco ponderate in relazione ai candidati possono in seguito rivelarsi sbagliate, anche se le credenziali iniziali sono del tutto rispondenti alle proprie attese.

Orientamento ed inserimento del personale

Si tratta di una fase molto delicata, che può anche pregiudicare la scelta del candidato. Le fasi d’orientamento ed inserimento dovrebbero essere accompagnate da percorsi formativi appropriati, per facilitare l’ingresso del candidato in azienda, rendendolo autonomo ed operativo nel minor tempo possibile. Le metodologie utilizzate da un’azienda per formare, gestire e motivare i propri collaboratori possono creare un effetto molto positivo sulle performance del personale. I processi di ricerca di personale qualificato più adatti alla propria azienda dovrebbero essere strutturati tenendo in considerazione la qualità e l’efficacia dei metodi di formazione, gestione e motivazione utilizzati nei confronti del personale.

Consigli per una ricerca efficace:

Employer branding e ricerca di personale qualificato

Employer branding e ricerca di personale qualificato

La forza motrice di un’azienda risiede da sempre nel capitale di risorse umane presenti al suo interno. Il talento, l’autonomia, la visione strategica sono tutte qualità che ogni azienda desidera e che sono fonte di grande valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per attrarre dall’esterno attraverso una mirata ricerca di personale qualificato in linea con queste caratteristiche e per fidelizzare quelli già presenti all’interno della struttura, le aziende devono e possono sfruttare le potenzialità del web e della rete per accrescere la propria immagine e il proprio appeal.

Approfondisci
La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

Il processo di selezione del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche e, nello specifico, di internet è definito e-recruitment. Le aziende e le agenzie di reclutamento, nel corso degli ultimi anni, hanno spostato gran parte del processo per la ricerca di personale qualificato on-line, in modo da rendere più efficiente l’intero processo di selezione, aumentando così la velocità di contatto tra azienda e candidati.

Approfondisci

Accresci lo sviluppo della tua azienda selezionando le figure giuste!

Richiedi preventivo