La ricerca di personale per investire in talento e competenza
Chi sono gli head hunters?
L’attività di head hunting consiste nella ricerca di personale presente sul mercato occupazionale il quale viene posto a confronto con le esigenze dell’azienda richiedente. L’attività degli head hunter è considerata una vera e propria attività di consulenza destinata alle direzioni aziendali ed è finalizzata alla risoluzione di una specifica richieste dell’azienda committente.
L’head hunter (la cui traduzione italiana è “cacciatore di teste”) è chiamato in questo modo poiché all’interno di segmenti di mercato specifici possiede una rete di relazioni indispensabili per contattare profili manageriali molto qualificati.
La ricerca e selezione di profili manageriali di alto livello viene denominata “Executive Search” oppure “Head Hunting”.
La ricerca di personale attraverso gli head hunters
La ricerca di personale attraverso l’head hunting è il canale migliore per acquisire profili manageriali con competenze elevate, che di solito sono già impiegati e non sono necessariamente alla ricerca di un’occupazione specifica.
L’approccio dell’head hunter è molto strutturato in quanto procede per step. La fase iniziale prevede una mirata ricerca di personale sul territorio interessato dalla selezione, attraverso la consultazione di una rete di relazioni.
Solitamente un head hunter si rivolge a potenziali candidati che già svolgono una mansione specifica e posseggono i requisiti di professionalità ricercati. Dopo aver reperito informazioni sufficienti su una rosa di candidati, si passa al contatto diretto. Conseguentemente l’head hunter stilerà una lista delle migliori professionalità individuate da sottoporre all’azienda committente.
Perché a un’azienda conviene rivolgersi agli head hunters?
Le aziende che si avvalgono dell’intermediazione dell’head hunter scelgono, in questo modo, di affidarsi ad una figura professionale che possiede una conoscenza approfondita del segmento di mercato in cui opera.
La ricerca di personale con il supporto di un head hunter rappresenta una soluzione efficace per le aziende che, beneficiando di questo servizio, entrano in contatto con candidati referenziati e realmente interessati alla posizione trattata.
All’head hunter è altresì demandato il compito di assistere l’azienda cliente nella delicata fase della trattativa e della negoziazione delle condizioni una volta ultimata la ricerca di personale qualificato e scelto il candidato ideale.
La ricerca di personale è quindi un’attività d’importanza notevole in quanto l’azienda cliente nutre giuste aspettative di annoverare in seno al proprio organico del personale manageriale qualificato che possa apportare da subito valore aggiunto.
L’operatività dell’head hunter avviene a completo supporto delle aziende nei progetti di ricerca personale, mettendo quindi a frutto le consolidate capacità di collegamento e matching tra le competenze tecnico-professionali dei candidati e le caratteristiche del settore in cui s’intende collocarli.
Il patrimonio delle relazioni nella ricerca di personale
L’attività di un buon head hunter si presenta quindi ricca di un patrimonio umano, frutto di diversi contatti e incontri, che s’intreccia in modo determinante con le attese delle varie tipologie di aziende committenti.
Il successo nella ricerca di personale si coniuga così con l’efficienza di un servizio veloce e ben allineato alle esigenze situazionali del cliente. Questo si traduce per l’azienda cliente in un risparmio di costi oltre che di tempo, aspetto fondamentale quanto critico di ogni realtà aziendale.