La ricerca e selezione del disegnatore CAD
La ricerca di un disegnatore CAD per ricoprire il ruolo deve essere mirata per individuare un professionista con competenze tecniche, formative e umane adeguate alle singole necessità.
Il disegnatore meccanico utilizza il sistema CAD (Computer Aided Design ovvero “progettazione assistita dal computer”) per progettare o rappresentare graficamente macchinari, impianti, assiemi o particolari specifici.
All’interno delle aziende il progettista meccanico o il disegnatore CAD lavorano come:
- libero professionista, oppure;
- alle dipendenze di studi professionali che eseguono progettazione per conto di terzi;
- come dipendente diretto nell’organico di aziende costruttrici.
Ricerca disegnatore CAD: come procedere?
I requisiti da prendere in considerazione per la ricerca e selezione di un disegnatore CAD sono i seguenti:
- le formazione tecnica e meccanica;
- predisposizione all’aggiornamento per far fronte allo sviluppo tecnologico;
- creatività, voglia di sperimentare ed innovare;
- capacità di pianificazione ed organizzazione;
- esperienza professionale.
Bagaglio formativo di un disegnatore CAD
La formazione è basilare per un disegnatore meccanico CAD. Un percorso formativo continuo deve essere articolato subito dopo il titolo d’accesso base del diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico industriale e meccanico. Spesso le aziende richiedono profili professionali in possesso di laurea in ingegneria meccanica.
Ecco i percorsi formativi utili per esercitare la professione di disegnatore CAD:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo meccanico e/o laurea in ingegneria meccanica;
- tirocini formativi presso aziende meccaniche o studi professionali;
- ottima conoscenza software di progettazione CAD 2D e 3D;
- fase di avviamento al lavoro in azienda con l’affiancamento di esperti che svolgono la mansione di tutor.
La creatività di un disegnatore CAD
Il disegno e la progettazione con strumenti CAD non rappresentano unicamente la mera elaborazione grafica di particolari meccanici. La fantasia e la creatività umana fanno la differenza. Il disegnatore meccanico deve sviluppare gli elaborati tecnici tenendo in considerazione le problematiche costruttive o concernenti l’utilizzo che si possono verificare. È necessaria la capacità di trasformare una criticità in soluzioni creative e accattivanti che facilitino le attività costruttive e produttive successive.
L’aggiornamento per far fronte allo sviluppo tecnologico
Il disegnatore CAD, oltre a padroneggiare software di progettazione 2D e 3D, deve sapere leggere un progetto e rappresentarlo graficamente secondo tutte le regole internazionali che unificano i contenuti dei disegni. Il settore specifico del disegnatore CAD, essendo altamente tecnologico, non può esulare da un’attenzione particolare all’aggiornamento e alla sperimentazione di nuovi strumenti digitali.
La selezione di un disegnatore meccanico deve tener conto anche delle conoscenze linguistiche: alcuni progetti vanno comunicati e presentati prima della produzione ai responsabili del ciclo industriale, sia italiani che stranieri. La padronanza linguistica e la competenza comunicativa in lingua straniera è sempre un fattore preso in grande considerazione nella ricerca e selezione del disegnatore CAD.
L’importanza dell’esperienza professionale nella ricerca e selezione di un disegnatore CAD
In una ricerca puntuale e mirata di un disegnatore CAD si prende sempre in considerazione l’esperienza pregressa, il curriculum e le referenze progettuali del professionista. Il compito del disegnatore non si limita alla progettazione, ma interagisce con l’azienda e con i vari reparti della produzione fino ad ascoltare le richieste del settore vendite, che sono il termometro oggettivo delle istanze e della domanda del mercato. Avere un progresso esperienziale nella gestione dei rapporti tra le parti, non deve essere solo un assunto dichiarato come intento, ma necessità di una oggettiva e documentata esperienza pregressa. Avere un curriculum progettuale solido fa la differenza per i candidati interessati che rispondono alla ricerca e selezione di un disegnatore CAD.
Le competenze necessarie per svolgere l’attività di disegnatore CAD in sintesi sono le seguenti:
- attitudine al settore tecnico e meccanico;
- buone dosi di creatività, sperimentazione ed innovazione;
- ottima formazione matematica, meccanica e scientifica in generale;
- predisposizione all’aggiornamento per far fronte allo sviluppo tecnologico;
- capacità di pianificazione e rispetto dei tempi di consegna;
- competenze organizzative, gestionali, leadership e una disponibilità alle relazioni umane e al lavoro di gruppo.
Le opportunità lavorative di un disegnatore meccanico
Il disegnatore esperto trova facilmente lavoro:
- come consulente esterno;
- su commissione da parte delle PMI e delle grandi aziende che operano nel settore meccanico e della produzione di prodotti di design;
- ovunque la progettazione CAD trova sviluppo produttivo.
Tutte queste esigenze aumentano di fatto le opportunità lavorative e occupazionali, facendo aumentare la ricerca e selezione del disegnatore CAD con prospettive di carriera importanti fino a poter diventare responsabile di progettazione nelle aziende medie e grandi.