Fresatore CNC: chi è e che cosa fa?

Fresatore CNC: chi è e che cosa fa?

Tra le figure di maggiore importanza nel settore meccanico vi è quella del fresatore a CNC. Si tratta di una figura professionale completa, in grado non solo di effettuare il proprio lavoro utilizzando macchine fresatrici tradizionali, ma anche quelle a Controllo Numerico Computerizzato (CNC), evoluzione di tutte le macchine classiche. Ecco perché questo ruolo richiede una serie di competenze che vanno ben al di sopra di quelle dei semplici artigiani del metallo e che vanno tenute in considerazione durante la selezione di fresatori CNC.

Il fresatore a CNC (figura analoga ma non identica a quella del tornitore CNC), infatti, oltre a saper creare particolari a disegno tramite la fresatrice, dovrà essere in grado di preparare la strumentazione, programmare, impostare e manutenere le macchine e, soprattutto, di saper leggere disegni quotati e riprodurre campioni.

Si tratta di un ruolo che richiede continui aggiornamenti sulle innovazioni dei materiali, sugli aggiornamenti in merito ai linguaggi di programmazione CNC impiegati, sulle nuove modalità di realizzazione di forme e molto altro. I tecnici che sono interessati a partecipare a una selezione per la posizione di “fresatore CNC” dovranno allora possedere una serie di requisiti, tra i quali:

  • abilità manuali e precisione;
  • competenze tecniche specifiche e conoscenza dei materiali;
  • capacità di lettura dei disegni quotati (disegno meccanico);
  • conoscenza linguaggi di programmazione.

Abilità manuali e precisione

Durante la selezione di un fresatore CNC, i candidati che si propongono devono saper dimostrare le proprie abilità manuali e la precisione nella lavorazione. Non va dimenticato, infatti, che anche se oggi la maggior parte del lavoro di un fresatore CNC viene svolta dalle macchine, l’uomo ha sempre un ruolo fondamentale, in particolare nella lavorazione di elementi da produrre in piccoli lotti.

Se nelle grandi aziende la selezione di un fresatore CNC si basa soprattutto sulle capacità tecniche di questa figura professionale, nelle PMI può rendersi maggiormente utile un tecnico che abbia anche familiarità con l’elevata tecnologia che caratterizza le macchine stesse, giocando un ruolo da responsabile del loro corretto funzionamento e ponendosi come interfaccia con l’azienda di produzione dei macchinari in officina.

Competenze tecniche solitamente richieste nella selezione di fresatori CNC

Come si può facilmente immaginare, durante la fase di selezione di un fresatore CNC saranno richieste delle competenze tecniche specifiche, che permettano di valutare il candidato in maniera più o meno positiva.

Ma cosa si intende per competenze tecniche specifiche? Si intendono tutte quelle conoscenze che permettono al fresatore di svolgere al meglio il proprio lavoro. Sarà quindi necessaria una profonda dimestichezza con i differenti materiali metallici, dai più comuni a quelli meno utilizzati, che permetterà di comprendere, a seconda dei casi, come effettuare le diverse lavorazioni, ossia come impostare le macchine per ottenere risultati perfetti. Inoltre, si dovranno conoscere i vari gradi di durezza di questi ultimi in modo da valutare, prima ancora di iniziare il lavoro, le impostazioni delle dimensioni realizzabili e delle tolleranze accettabili.

Ancora, lavorando con fresatrici a Controllo Numerico Computerizzato, in alcuni casi sarà necessaria un’elevata dimestichezza nella programmazione e nell’utilizzo di queste macchine. Da questo, deriva che il fresatore CNC dovrà avere un’elevata preparazione tecnica e professionale, in continuo aggiornamento.

Come avviene per tutti i tecnici che operano con macchine programmabili, infatti, anche per i fresatori CNC gli aggiornamenti sulle differenti e nuove possibilità di programmazione sono d’obbligo. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di restare sempre al passo con i tempi, ossia di conoscere i diversi tipi di macchine e di programmi anche se non si potrà sempre avere la possibilità di utilizzo diretto. Non solo: va ricordato che alla complessità della programmazione si affianca quella delle capacità di queste macchine, in grado di realizzare fresature e lavori sempre differenti, che il tecnico deve saper conoscere, controllare e utilizzare.

Capacità di lettura dei disegni quotati

Il fresatore dovrà essere in grado di elaborare oggetti secondo quanto riportato nei disegni quotati. Proprio per questo motivo, durante la selezione di un “fresatore CNC” la competenza in questo settore deve essere valutata con attenzione. Un buon tecnico, infatti, deve avere una rapida e facile lettura dei valori che vengono riportati accanto alle diverse sezioni e parti dei disegni.

Un fresatore CNC dovrà saper leggere senza incertezze non solo le dimensioni classiche di altezza, lunghezza e profondità dei singoli elementi, ma anche le posizioni relative, quali diametri di fori, distanze da assi, profondità di dentature e tutto quanto può essere riportato su un disegno tecnico per la realizzazione di elementi metallici.

La maggiore capacità da tenere in conto durante la selezione di un fresatore CNC, tuttavia, è la sua conoscenza dell’uso dell’errore, ossia la competenza e la precisione nel calcolare gli errori possibili durante l’esecuzione di un progetto. Inutile, infatti, pensare di poter realizzare tutti i prodotti identici e senza differenza: nonostante l’utilizzo di strumentazione CNC, infatti, si possono avere delle misure non corrispondenti a quelle che sono le richieste del disegno quotato. In tal caso, la competenza del tecnico nell’uso delle tolleranze, ossia delle possibili dimensioni ammesse, è fondamentale perché permette di fare la differenza tra un lavoro salvato e uno da buttare.

La selezione di un fresatore CNC

Spesso le competenze informatiche specifiche giocano un ruolo importantissimo nella fase di selezione di un fresatore CNC. Il collegamento tra il lavoro delle macchine e i programmi di elaborazione di tali lavori è infatti sempre più stretto.

La figura del fresatore CNC è una figura chiave in officina. Proprio per questo motivo la selezione di un fresatore a CNC rappresenta un momento delicato e importante, durante il quale scegliere un tecnico in grado di operare con alta precisione, di interagire con le macchine e con i tecnici dell’azienda e, soprattutto, di essere sempre pronto ad aggiornamenti continui, sia teorici che pratici, per mantenere sempre elevato il proprio standard di competenze nel proprio settore.

Consigli per una ricerca efficace:

La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

Il processo di selezione del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche e, nello specifico, di internet è definito e-recruitment. Le aziende e le agenzie di reclutamento, nel corso degli ultimi anni, hanno spostato gran parte del processo per la ricerca di personale qualificato on-line, in modo da rendere più efficiente l’intero processo di selezione, aumentando così la velocità di contatto tra azienda e candidati.

Approfondisci
Employer branding e ricerca di personale qualificato

Employer branding e ricerca di personale qualificato

La forza motrice di un’azienda risiede da sempre nel capitale di risorse umane presenti al suo interno. Il talento, l’autonomia, la visione strategica sono tutte qualità che ogni azienda desidera e che sono fonte di grande valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per attrarre dall’esterno attraverso una mirata ricerca di personale qualificato in linea con queste caratteristiche e per fidelizzare quelli già presenti all’interno della struttura, le aziende devono e possono sfruttare le potenzialità del web e della rete per accrescere la propria immagine e il proprio appeal.

Approfondisci

Accresci lo sviluppo della tua azienda selezionando le figure giuste!

Richiedi preventivo