Ricerca e selezione agenti di commercio estero

Ricerca e selezione agenti di commercio estero

La ricerca e selezione di agenti di commercio, importatori o distributori operanti all’estero è un passo fondamentale per rafforzare la propria presenza nei mercati internazionali. L’attuazione di strategie d’internazionalizzazione richiede tuttavia investimenti a volte molto costosi, basti pensare alle risorse economiche necessarie per aprire sedi commerciali dislocate nei paesi esteri oppure per partecipare a fiere internazionali. Esiste una via più economica per vendere all’estero, che consiste nella ricerca e selezione di validi partner commerciali, ovvero:

  • agenti di commercio estero;
  • importatori;
  • distributori localizzati all’estero.

Nel contesto di mercato odierno percorrere la strada dell’internazionalizzazione è sostenibile anche per le PMI che non dispongono di risorse economiche ingenti. Infatti, attraverso la ricerca e selezione di agenti di commercio, importatori o distributori operanti nei mercati esteri non è complesso collocare i propri prodotti e/o servizi nei mercati internazionali. In tal caso il supporto di una società di ricerca e selezione può essere utile ad identificare partner commerciali localizzati in paesi specifici.

Selezione agenti di commercio estero, importatori e distributori

Nella selezione di agenti di commercio, importatori o distributori operanti all’estero è fondamentale ricercare partner commerciali idonei alle proprie esigenze, che abbiano un’adeguata esperienza di vendita in segmenti di mercato specifici, che abbiano le necessarie competenze tecniche e, soprattutto, che dispongano di un portafoglio di clienti e di relazioni organico e strutturato.

È compito di una società di recruitment specializzata nella ricerca e selezione di agenti di commercio estero, importatori e distributori approfondire le esperienze di vendita dei soggetti selezionati e di rendere note le proprie analisi attraverso “schede di valutazione”, che serviranno ad evidenziare le informazioni raccolte.

Studi di fattibilità nei progetti d’internazionalizzazione

Prima d’intraprendere un progetto d’internazionalizzazione, in diversi casi è necessario valutare a priori quali paesi esteri rappresentano il mercato più idoneo per commercializzare determinati prodotti o servizi ed è quindi consigliabile eseguire studi di fattibilità per stabilire ove sia più opportuno focalizzare le proprie strategie di vendita.

Come scegliere la società di recruitment più idonea alle proprie esigenze

È consigliabile rivolgersi a società di ricerca e selezione con esperienza consolidata nella ricerca e selezione di profili commerciali; infatti chi non ha esperienza con il mondo del marketing e della vendita e con le dinamiche dei venditori, difficilmente è in grado di ricercare e selezionare figure come agenti di commercio, importatori o distributori.

È inoltre consigliabile rivolgersi a società di ricerca e selezione in possesso di una banca dati di agenti di commercio, distributori ed importatori già introdotti in settori di mercato specifici, perché, per ovvie ragioni, la tempestività e la qualità di un progetto di recruitment dipendono anche dal bacino di soggetti commerciali da cui è possibile selezionare i profili che corrisponderanno maggiormente alle proprie esigenze.

Conclusione

Rimaniamo a vostra disposizione in merito ad ogni richiesta di chiarimento inerente i nostri servizi di ricerca e selezione di agenti di commercio, importatori e distributori operanti nei mercati esteri. Per qualsiasi richiesta di chiarimento è inoltre possibile scriverci a

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