Agente di commercio settore alimentare: ricerca e selezione

Agente di commercio settore alimentare: ricerca e selezione

Siamo specializzati nella ricerca e selezione di agenti di commercio e venditori operanti in differenti settori di mercato. Abbiamo infatti portato a termine ricerche di agenti di commercio introdotti in diversi ambiti, tra cui quello alimentare, ovvero agenti di commercio mono o plurimandatari che operano nella GDO o nel settore horeca (in tentata vendita o in prevendita). Ecco cosa sapere sulla ricerca di un agente di commercio nel settore alimentare.

Agente di commercio settore alimentare: cosa fa

Nella tentata vendita gli agenti di commercio del settore alimentare visitano di solito un certo numero di clienti giornalieri rifornendoli direttamente. Si tratta pertanto di una vendita orientata alla piccola distribuzione.

Nella prevendita invece gli agenti di commercio introdotti nel settore alimentare visitano regolarmente un portafoglio clienti assegnato, raccogliendo gli ordini di merce che verranno evasi in un momento successivo.

Ricerca agente di commercio per l’alimentare

Le aziende del settore alimentare sono molte e di conseguenza ricercare validi agenti di commercio non è affatto semplice, soprattutto se è richiesta molta esperienza nella vendita ed un portafoglio clienti importante.

L’esperienza maturata nella ricerca e selezione di agenti di commercio ci ha portato a comprendere come operano i venditori nel settore alimentare, che caratteristiche hanno, come valutarne le differenze e le peculiarità.

Nel corso degli anni abbiamo inoltre costituito una banca dati di agenti di commercio specializzati nel settore alimentare, che ci permette d’offrire ai nostri clienti un servizio di ricerca e selezione davvero qualificato.

Agente di commercio alimentare: che caratteristiche deve avere?

Gli agenti di commercio che operano nel settore alimentare si caratterizzano in base alla conoscenza di categorie di prodotto specifiche, ai metodi di vendita conosciuti ed utilizzati, alla capacità di acquisire nuovi clienti e di sviluppare il portafoglio clienti assegnato ed infine in base ai volumi di fatturato generati.

Agenti di commercio che operano nel settore alimentare e che negli anni sono stati in grado d’acquisire un discreto numero di clienti, oppure che sono stati in grado di sviluppare in maniera importante un portafoglio clienti assegnato, e che generano inoltre fatturati rilevanti e costanti si potrebbero rivelare un’ottima scelta.

Tali informazioni non sono presenti all’interno di un CV e pertanto siamo soliti fornire ai nostri clienti una scheda di presentazione relativa a ciascun agente di commercio, che ha sostenuto un colloquio di selezione, la quale evidenzia i fattori sopra citati. 

Richiesta di preventivi

Per richiedere un preventivo per la selezione di agenti di commercio che operano nel settore alimentare, occorre prima di tutto definire in modo preciso i requisiti della ricerca. A tal fine è consigliabile leggere questo articolo: “Come collaborare con una società di recruiting per la selezione di profili commerciali“. Una richiesta molto precisa ci consente di stimare i tempi necessari per portare a termine l’incarico di ricerca e selezione.

Rimaniamo a disposizione per formulare un preventivo per la ricerca e selezione di agenti di commercio che operano nell’ambito del settore alimentare. È sufficiente compilare il modulo di richiesta preventivo per ricevere maggiori informazioni.

Consigli per una ricerca efficace:

La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

Il Direttore Commerciale ha un ruolo di grande responsabilità, il cui compito principale è di garantire il raggiungimento dei budget di vendita pianificati e concordati con l’alta direzione. Si tratta di una figura fondamentale in tutte le aziende, ma acquista un ruolo determinante in quelle organizzazioni maggiormente orientate al mercato, ossia che non puntano unicamente sulla qualità del prodotto per sviluppare le vendite, ma anche ad una serie di politiche di vendita ben precise e a strategie di marketing strutturate e consolidate.

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