Agenti di commercio: ricerca e selezione

Agenti di commercio: ricerca e selezione

Un’agenzia per il lavoro che si occupa della ricerca di agenti di commercio e della loro selezione necessità di avere una conoscenza ampia e profonda dei sistemi di vendita e marketing, altrimenti potrebbe risultate inefficace nella valutazione di profili commerciali.

Occuparsi della ricerca e selezione di agenti di commercio significa affrontare un tipo di progetto molto particolare. Secondo la nostra opinione si tratta di un’attività complessa, che può richiedere la riorganizzazione dei processi di vendita affinché il recruitment stesso abbia successo.

Ricerca agenti di commercio: come procedere

Quando ci si occupa della ricerca di agenti di commercio, occorre innanzitutto stabilire con precisione il tipo di profilo richiesto e documentare le proprie esigenze attraverso la compilazione di una Job Description.

È meglio redigere Job Description specifiche, contenenti informazioni inerenti le caratteristiche dell’agente di commercio ricercato, l’offerta economica, le modalità di gestione della rete vendita, eccetera.

Per maggiori informazioni in merito consigliamo la lettura di questo articolo, che fornisce alcuni spunti per collaborare con una società di recruitment nella selezione di profili commerciali.

Canali di ricerca agenti di commercio

Per ricercare agenti di agenti di commercio si possono utilizzare contestualmente più canali: annunci, banche dati specifiche e di settore, contatti diretti con agenti d’esperienza, eccetera.

Il numero di agenti di commercio negli ultimi anni si è ridotto notevolmente, pertanto occorre pianificare campagne di ricerca utilizzando contestualmente diversi canali di comunicazione al fine di guadagnare un’ampia visibilità. Pubblicare annunci di ricerca all’interno di pochi siti internet può determinare risultati inadeguati.

Prima di iniziare un progetto di ricerca e selezione di agenti di commercio, rimaniamo a disposizione per condividere strategie di comunicazione e ricerca.

Colloqui di selezione

Solitamente strutturiamo i colloqui di selezione tenendo in considerazione la Job Description fornita dal nostro cliente, poiché i comportamenti, i criteri di selezione e le tendenze delle aziende nella ricerca e selezione di agenti di commercio sono differenti e cambiano a seconda delle strategie di ricerca e selezione che s’intendono utilizzare.

Ci sono aziende che preferiscono l’inserimento di agenti di commercio che hanno già maturato esperienze di vendita in un settore specifico, come ad esempio l’alimentare. Ci sono aziende che escludono dal processo di ricerca e selezione agenti di commercio che derivano da un determinato settore.

Ogni azienda ha una propria politica ed un proprio sistema di creazione e gestione della rete vendita. Uno dei nostri obiettivi, quando i clienti ce lo richiedono, è di consigliare e condividere eventuali strategie alternative di ricerca e selezione di agenti di commercio. Si deve anche considerare che il processo di selezione di un agente di commercio non termina con la sottoscrizione di un contratto che regolamenta il rapporto di lavoro, bensì con il primo periodo di lavoro in cui è possibile osservare sul campo l’effettivo potenziale di vendita.

Gestione della rete vendita

Crediamo che gestire bene una rete vendita sia tanto importante quanto l’inserimento di nuovi venditori. Una rete vendita mal gestita può rendere inefficace l’inserimento di nuovi venditori. Questo articolo contiene maggiori informazioni in merito.

Siamo in grado di fornirvi un servizio di analisi dei processi di gestione della rete vendita che ha l’obiettivo d’identificare i punti di debolezza che è necessario correggere per migliorare l’inserimento di nuovi agenti di commercio. È sopratutto nei primi approcci che un agente di commercio tende a valutare l’ambiente di lavoro circostante ed i metodi di gestione della rete vendita, che se risultano carenti possono determinare un abbandono prematuro dell’incarico assegnato.

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali richieste di chiarimento.

Consigli per una ricerca efficace:

La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

Il Direttore Commerciale ha un ruolo di grande responsabilità, il cui compito principale è di garantire il raggiungimento dei budget di vendita pianificati e concordati con l’alta direzione. Si tratta di una figura fondamentale in tutte le aziende, ma acquista un ruolo determinante in quelle organizzazioni maggiormente orientate al mercato, ossia che non puntano unicamente sulla qualità del prodotto per sviluppare le vendite, ma anche ad una serie di politiche di vendita ben precise e a strategie di marketing strutturate e consolidate.

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