Ingegnere meccanico: ricerca e selezione
Cosa fa un ingegnere meccanico
La ricerca e selezione di un ingegnere meccanico è un processo articolato, che richiede prima di tutto l’analisi e la definizione del tipo di profilo ricercato. Esattamente, che cosa fa un ingegnere meccanico?
L’ingegnere meccanico si occupa della ricerca, progettazione e sviluppo di articoli, macchinari o impianti in differenti settori industriali. L’ingegnere meccanico si può anche occupare dell’istallazione, valutazione, manutenzione e operatività dei sistemi meccanici.
Solitamente svolge il proprio lavoro presso industrie di manifattura, produzione o trasporti oppure presso società che si occupano di produzione di energia o consulenza.
L’ingegneria meccanica viene delineata come lo studio di tre componenti importanti:
- energia
- moto
- forza
L’ingegnere meccanico ha a sua disposizione una serie di risorse umane, materiali ed economiche che gli consentono di sviluppare soluzioni meccaniche che, con il controllo di questi elementi, lo portano a soddisfare i desideri e le esigenze dell’azienda.
Principali responsabilità di un ingegnere meccanico
Vediamo adesso quali sono le mansioni più comuni delle quali si occupa questa figura professionale. Non si tratta di un elenco completo, ma di una serie di funzioni che potrebbe svolgere all’interno di uno specifico contesto lavorativo e che andrebbero definite con precisione prima di procedere con la ricerca e selezione di un profilo del genere.
Ecco cosa fa un ingegnere meccanico:
- Esamina i progetti di meccanismi, sistemi e componenti e si assicura che siano attuabili, progettabili e delle loro messa in opera e successivo rendimento.
- Progetta e fabbrica macchinari per produrre energia (motori a combustione interna, generatori elettrici e turbine a gas e a vapore, eccetera); macchine elettriche (impianti di condizionamento, frigoriferi, eccetera); macchinari di vario genere (scale mobili, ascensori, elettrodomestici, stazioni di trasferimento automatizzato e sistemi di trasporto, eccetera); attrezzi, componenti (di varia natura); eccetera.
- Analizza la dinamica delle strutture attraverso appositi software di progettazione, CAD, che servono sia per realizzare i progetti che per fare delle simulazioni, inoltre vengono utilizzati per testare il funzionamento dei macchinari e la relativa messa a punto dei vari componenti.
- Prepara bozze, layout, calcoli e tutte le varie specifiche in dettaglio cercando di rispettare le pratiche di ingegneria e gli standard di settore, successivamente si occuperà dello sviluppo e della sperimentazione dei prototipi dei dispositivi che ha progettato. In questo modo gli sarà più semplice analizzare le eventuali irregolarità meccaniche o difficoltà inaspettate di manutenzione, apportare le opportune modifiche che servono al progetto e stabilire le dimensioni, la forma e il materiale per le varie parti del dispositivo o macchinario meccanico.
- Pianifica e gestisce progetti: in questa fase prepara i contratti e valuta i costi per le manutenzioni e le costruzioni industriali occupandosi anche della preparazione di materiali, scadenze, costi, piantine, requisiti di progettazione, specifiche e note tecniche, manuali e proposte del cliente.
- Si occupa di eseguire i sopralluoghi e successivamente di redigere i rapporti che attestino le condizioni delle costruzioni, sia che si tratti di quelle già esistenti che delle nuove. Si occupa di progettare e costruire i macchinari necessari alla realizzazione del progetto, inoltre supervisiona e ispeziona l’installazione, apporta, se necessarie, le opportune modifiche e si occupa della messa in opera dei sistemi meccanici in uso negli impianti meccanici o nei cantieri.
Ricerca ingegnere meccanico: competenze richieste
Nella ricerca di ingegneri meccanici è fondamentale individuare profili con competenze tecniche specifiche, ma anche con doti umane e professionali che rendono questo profilo molto ricercato nel mercato del lavoro.
Segue un elenco, anche in questo caso non necessariamente completo, di competenze generalmente apprezzate dalle aziende che ricercano ingegneri meccanici.
- Mirabile creatività sia nella progettazione che nella costruzione di componenti semplici o complessi.
- Ottime doti interpersonali, direttive e comunicative: l’ingegnere meccanico deve essere in grado di creare un’ambiente lavorativo il più sereno possibile e comunicare in modo chiaro e preciso sia con i suoi collaboratori che con il cliente finale. Per questo motivo è indispensabile che sappia leggere e redigere in modo corretto le relazioni di tipo tecnico. Lavorare in modo sereno all’interno di una squadra multidisciplinare completa il quadro del perfetto ingegnere meccanico.
- Competenze meccaniche e matematiche: deve quindi avere dimestichezza con tutti i principi di calcolo, trigonometria e matematica avanzata che utilizzerà per analizzare, progettare e risolvere i problemi. In più deve saper applicare i processi meccanici e i concetti base di ingegneria per la progettazione di nuovi dispositivi.
- Capacità di tipo analitico, di pensiero critico e di risoluzione del problema: è necessario che sia in grado di capire il problema e di mettere in atto il modo migliore per risolverlo in modo tempestivo e con coerenza dei fatti. Altro fattore importante nella scelta di un ingegnere meccanico è la sua precisione che sfiora quasi il maniacale per tutto quello che riguarda le analisi e i calcoli.
- Saper organizzare e gestire al meglio il tempo e avere un’ottima attenzione ai dettagli: per fare questo l’ingegnere meccanico deve assolutamente evitare la disorganizzazione, in primo luogo per quanto riguarda la sua persona, e fare il possibile per trasmettere questa qualità a tutto il suo team al fine di evitare problemi di tipo legale, incidenti e danni alle attrezzature. In egual modo bisogna che sia in grado di sopportare i ritmi di lavoro frenetici, individualmente e anche per quello che riguarda il suo team.
- L’essere in grado di gestire più di un progetto contemporaneamente anche con scadenze brevi, e di riuscire a stabilire le priorità e responsabilità nel modo corretto completano il profilo.
- È ovviamente richiesta una laurea triennale o magistrale. Il candidato che ha conseguito un dottorato oppure un master partono sicuramente avvantaggiati rispetto agli altri.
- La prima cosa che viene chiesta quando ci si occupa di ricerca e selezione di un ingegnere meccanico è quella di avere massima competenza nell’utilizzo di MS Office o suite similari, CAD, in particolare AutoCAD, inoltre è importante che il candidato sappia parlare e scrivere correttamente almeno in lingua inglese.
- Un ingegnere meccanico deve dimostrare di saper comprendere gli standard qualitativi per l’analisi dei sistemi di tipo meccanico e saper utilizzare in modo eccellente i software di calcolo e i vari metodi di codifica e di progettazione.